Chi siamo

Sotreva Auto a Treviso

La storia dell'officina e della concessionaria

Sotreva, concessionaria Fiat dal 1954 per Treviso, nasce dalla volontà di due personaggi, cugini tra loro, entrambi direttori Fiat: Bruno Dantini, Direttore Commerciale della Casa Automobilistica, e Leopoldo Dantini, Direttore di Filiale; questi, nel primissimo dopoguerra, decisero di rilevare l’allora Commissionaria Fiat per Treviso, la ditta Bressanin, per dar vita ad una nuova azienda specializzata nel commercio di automobili e camion. Questi furono gli albori di So.Tre.V.A., acronimo di Società Trevigiana Vendita Autoveicoli, sigla che in pochi anni divenne marchio commerciale.

Leopoldo Dantini porta con sé l’esperienza commerciale che prima, durante e dopo la Guerra aveva maturato in FIAT sia come venditore che come ispettore commerciale. In questa funzione aveva contribuito a ricostruire l’organizzazione commerciale di FIAT in Emilia Romagna con particolare attenzione all'attività dei veicoli industriali.

  • Gli anni '50 e '60

    In quegli anni ’50 il suo dinamismo, la sua personalità, il suo carisma contribuirono molto a aiutare lo sviluppo economico delle aziende del settore della ghiaia, del mobile, dell’edilizia, supportandole nella loro crescita con massicce forniture di veicoli industriali. Inizialmente Sotreva svolse la sua attività all’interno della cerchia muraria di Treviso, nei pressi di Porta Carlo Alberto, vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Alla fine degli anni ’50, grazie al successo riscosso, fu costruito l’immobile in Viale Monte Grappa, nella primissima periferia della città dove venne trasferita l’attività nel 1959 e dove tutt’oggi risiede il centro nevralgico del gruppo.

  • Gli anni Settanta

    Nel 1976 si assiste all’ingresso in società di Alessandro Alexandre, genero di Dantini: giovane laureato in economia e commercio, forte di un’importante esperienza in FIAT dove ricoprì diversi ruoli di significative responsabilità, arrivando portò con sé innovazione e giovinezza nell’azienda, sì da incrementare il giro d’affari e la presenza nel territorio. In effetti in questi anni comincia a farsi violenta la presenza di marche straniere che possono offrire alternative valide alla clientela. È necessario adottare una politica commerciale a lungo termine volta alla fidelizzazione dei Clienti perché questa è considerata una marcia in più per l’affermazione nel tempo dell’azienda.

  • Esterno concessionaria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Interno concessionaria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dagli anni Ottanta ad Oggi

Gli anni ’80 e ’90 videro il maggior sviluppo di Sotreva: prima con l’apertura di una filiale a Mogliano Veneto, poi con l’acquisizione della Scardellato di Oderzo, realtà legata al mondo FIAT fin dagli anni ’20 che ne fa uno dei marchi più storici legati all'automobile italiana, ed in fine con la nascita del marchio Alexandre nel 1999 per la commercializzazione del brand Lancia.

Oggi Sotreva affronta il mercato dell’automobile nella Marca Trevigiana con un assetto nuovo e più snello, affrontando il divenire del commercio dell’automobile basandosi sulle sue radici nella sede storica di Viale Monte Grappa, oggi punto di riferimento per Treviso e i trevisani per il gruppo FCA, avendo aggiunto nel 2019 anche l’assistenza Alfa Romeo.

Richiedi informazioni o un preventivo sui nostri allestimenti per auto dedicate alle persone con disabilità

Chiama ora
Share by: