Gruppo Sotreva

Gruppo Sotreva: Concessionaria Fiat, Lancia e Abarth a Treviso e provincia. Vendita di auto nuove, usate, km0 e aziendali di tutte le marche. Vieni a trovarci e scopri anche tutti i nostri servizi post vendita e i servizi finanziari pensati per te!

Gruppo Sotreva

Sotreva, concessionaria Fiat dal 1954 per Treviso, nasce dalla volontà di due personaggi, cugini tra loro, entrambi direttori Fiat: Bruno Dantini, Direttore Commerciale della Casa Automobilistica, e Leopoldo Dantini, Direttore di Filiale; questi, nel primissimo dopoguerra, decisero di rilevare l’allora Commissionaria Fiat per Treviso, la ditta Bressanin, per dar vita ad una nuova azienda specializzata nel commercio di automobili e camion. Questi furono gli albori di So.Tre.V.A., acronimo di Società Trevigiana Vendita Autoveicoli, sigla che in pochi anni divenne marchio commerciale.

Leopoldo Dantini porta con sé l’esperienza commerciale che prima, durante e dopo la Guerra aveva maturato in FIAT sia come venditore che come ispettore commerciale. In questa funzione aveva contribuito a ricostruire l’organizzazione commerciale di FIAT in Emilia Romagna con particolare attenzione all’attività dei veicoli industriali.

In quegli anni ’50 il suo dinamismo, la sua personalità, il suo carisma contribuirono molto a aiutare lo sviluppo economico delle aziende del settore della ghiaia, del mobile, dell’edilizia, supportandole nella loro crescita con massicce forniture di veicoli industriali.

Inizialmente Sotreva svolse la sua attività all’interno della cerchia muraria di Treviso, nei pressi di Porta Carlo Alberto, vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore.

Alla fine degli anni ’50, grazie al successo riscosso, fu costruito l’immobile in Viale Monte Grappa, nella primissima periferia della città dove venne trasferita l’attività nel 1959 e dove tutt’oggi risiede il centro nevralgico del gruppo.

Nel 1976 si assiste all’ingresso in società di Alessandro Alexandre, genero di Dantini: giovane laureato in economia e commercio, forte di un’importante esperienza in FIAT dove ricoprì diversi ruoli di significative responsabilità, arrivando portò con sé innovazione e giovinezza nell’azienda, sì da incrementare il giro d’affari e la presenza nel territorio. In effetti in questi anni comincia a farsi violenta la presenza di marche straniere che possono offrire alternative valide alla clientela. È necessario adottare una politica commerciale a lungo termine volta alla fidelizzazione dei Clienti perché questa è considerata una marcia in più per l’affermazione nel tempo dell’azienda.

Gli anni ’80 e ’90 videro il maggior sviluppo di Sotreva: la necessità di servire Clienti anche fuori da Treviso comportò la scelta di aprire una sede di vendita anche a Mogliano Veneto. Venne realizzato un punto vendita per le vetture usate collocato all’incrocio delle Stiore, crocevia che permette il collegamento di Treviso con Padova, Castelfranco Veneto, Montebelluna. In questa location continua ad essere svolta l’attività di commercio di veicoli usati, tutti garantiti e dei veicoli nuovi Fiat Professional.

Gli anni ’90 segnarono anche un altro aspetto rilevante per Sotreva: l’acquisizione della concessionaria FIAT per Oderzo, la Scardellato, il cui rapporto con FIAT risale agli anni ’20 e che con i suoi attuali 90 anni di fedeltà al Marchio risulta essere la concessionaria con il più antico rapporto di collaborazione con FIAT nelle tre Venezie. Oggi questa prestigiosa sede, che si trova in località Camino a 2 minuti dal centro di Oderzo e a 15 minuti da Conegliano, è guidata dal dott. Giuseppe Dantini, figlio di Leopoldo.

Sempre negli anni ’90, precisamente nel 1999, venne acquisito anche il Marchio Lancia, per il quale inizialmente venne realizzata una sede completamente dedicata in Viale della Repubblica, poi trasferita in Viale Monte Grappa nel 2007 in occasione del restauro della sede storica.

Oggi Sotreva si presenta quindi con una struttura derivante da più di 50 anni di esperienza maturata nel settore. Al dott. Alexandre, ancora anima dell’azienda, si sono aggiunte giovani forze, quali il cognato dott. G. Dantini e i figli Andrea, Amedeo e Paolo, che guidati dalla passione per l’automobile mirano ad offrire al Cliente esattamente quello che questo vuole: mobilità a 360 gradi.

AZIENDE DEL GRUPPO SOTREVA

Sotreva S.p.A.

Dal 1954 Sotreva è presente a Treviso per la commercializzazione di automobili e veicoli commerciali nuovi e usati, e la professionalità espressa nel corso di questi 50 anni ha fatto si che per il trevisano “Sotreva” sia sinonimo di “Fiat”.

Professionalità, disponibilità e cortesia sono sempre a portata di mano per chiunque abbia bisogno di mobilità.

Dal 1987 Sotreva è presente anche su Mogliano Veneto, lungo il Terraglio, direttrice di collegamento tra Treviso e Venezia, dove si trova la vendita e l’assistenza di automobili Fiat e Lancia e di veicoli commerciali Fiat Professional.

Scardellato s.r.l.

Probabilmente oggi è la concessionaria più storica del gruppo Fiat con gli oltre 80 anni di attività: la sua affiliazione al marchio Fiat risale addirittura agli anni ’20, e dagli inizi del 2000 ospita anche nella sua sede un punto vendita di Alexandre per la commercializzazione del marchio Lancia.

Scardellato è inoltre specializzata nell’allestimento dei veicoli per disabili e nella consulenza per i portatori di handicap.

Alexandre

Nasce nel 1999 come marchio commerciale di Sotreva per la vendita delle vetture Lancia, oggi è una tra le più importanti realtà d’Italia per numeri per la commercializzazione dell’illustre marchio italiano.

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio